Aversa: 0818908188 - Bari: 0809262273 - Roma: 0656559221 info@4gbroker.it

Termine inglese universalmente accettato.

Broker letteralmente significa “mediatore”, cioè colui che si interpone fra le parti: in questo caso il broker è lo specialista capace di valutare la copertura assicurativa migliore per la necessità del cliente.
Nei paesi dove la tradizione assicurativa è più consolidata di quella italiana, è consuetudine accedere al mercato delle assicurazioni tramite il broker. Dopo una accurata valutazione, il broker propone al cliente la copertura più rispondente alle sue necessità ricercando, fra le compagnie assicurative, le migliori condizioni. Il broker opera nell’interesse del cliente senza alcun vincolo con le compagnie.

In Italia l’esercizio dell’attività di brokeraggio prevede una figura professionale recepita anche dal Nuovo Codice delle Assicurazioni, che recita :

“… è mediatore di assicurazione, denominato anche broker, chi esercita professionalmente attività rivolta a mettere in diretta relazione con imprese e assicurazioni, alle quali non sia vincolato da impegni di sorta, soggetti che intendano provvedere con la sua collaborazione alla copertura dei rischi, assistendoli nella determinazione del contenuto dei relativi contratti e collaborando eventualmente alla loro gestione ed esecuzione”.

Il settore del brokeraggio assicurativo è in costante evoluzione; in Italia sta vivendo un momento di crescita, e pur registrando un ritardo rispetto ai paesi anglosassoni, oggi circa il 22% dei premi sono gestiti tramite società di brokeraggio, percentuale che sale al 60% se riferita alle aziende.